Local government in Germany

Il saggio offre un quadro completo della posizione e della disciplina delle autonomie locali in Germania. La loro esistenza ha risalenti radici storiche ed è oggi riconosciuta dal Grundgesetz del 1949, il quale all’art. 28 garantisce le autonomie locali, lasciando ai Länder la potestà legislativa in materia.
L’analisi parte da alcuni dati empirici, indicando il numero e la rilevanza delle comunità locali. In alcuni Stati c’è un secondo livello di governo; in alcuni casi le comunità locali più piccole condividono le strutture amministrative con altre, o costituiscono delle unioni.
La cornice normativa è costituita dalla Carta Europea delle Autonomie locali, dalle norme del Grundgesetz, che offrono una garanzia a livello federale, e dalla normativa di rango legislativo, esclusivamente riconducibile ai Länder. Le città-Stato (Berlino, Brema, Amburgo) godono di una posizione particolare.
Vengono, quindi, analizzate le competenze, i poteri ed i servizi degli enti locali; la loro organizzazione; i principi dell’ordinamento del loro personale; le risorse finanziarie; il regime dei beni di cui sono proprietari; i controlli sui relativi atti e gli strumenti di tutela della loro autonomia.
Infine, vengono passati in rassegna alcuni problemi legati al rapporto degli enti locali con l’Unione Europea, ed in particolare alla loro partecipazione ai processi decisionali europei, che non gode di specifici strumenti di tutela, e resta dunque strettamente correlata con la possibilità di influire sui processi decisionali interni.

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The essay gives a full picture of the position and the regulation of local self-government in Germany. Its existence has an old historical tradition, and it is now recognized under art. 28 of the Basic Law (Grundgesetz, 1949), where local self-government is guaranteed, leaving to the Länder the legislative power on the subject.
The analysis starts from some basic facts, showing the number and importance of local communities. In some Länder a second tier of self-government exists; in some cases, smaller communities have a united administration with others, or may participate in unions of local communities.
The legal framework is provided by the European Charter of Local Self-Government, the Federal constitutional guarantee (art. 28 BL), and the legal concretisation, given only by the legislation of the Länder. The City-States (Berlin, Bremen, Hamburg) have a special position.
This is followed by an analysis of competences, powers and services of local authorities; their basic organization; regulation of their human resources; financial resources; property and assets; control, supervision and oversight of their activity and the legal protection of self-government.
Finally, the difficult relations between local government and the European Union are taken into consideration, and in particular the participation of local communities in the decision making of the European Union, which is not guaranteed and is still linked to their influence on decision-making in Germany.

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