Il riordino delle istituzioni di pubblica assistenza e beneficenza: lo stato dell’arte in alcune regioni

Il paper ha l’obiettivo di ricostruire la vicenda delle IPAB dalla loro pubblicizzazione, avvenuta con la Legge Crispi (17 luglio 1890, n. 6972) alla situazione di incertezza in cui si trovano per diversi anni, dovuta alla inerzia del legislatore, all’intervento delle Corte costituzionale con la sentenza n. 396 del 1988 che riconduce le IPAB all’originaria natura giuridica (di autonomia) privata, alla legge n. 328/2000, legge quadro nazionale sul sistema integrato di interventi e servizi sociali, che all’art. 10 prevede la trasformazione delle IPAB in Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona (ASP) o in fondazioni di diritto privato, alla riforma costituzionale del 2001, che riconosce alle Regioni competenza piena in materia, nell’ambito delle politiche sociali. Tenendo conto della piena competenza delle Regioni e, partendo dagli ultimi dati disponibili sulla diffusione delle IPAB, il paper realizza una ricognizione che evidenzia l’attuazione normativa del processo di trasformazione delle IPAB nelle regioni e svolge una analisi comparativa tra le più significative normative, evidenziando le specificità e le scelte che caratterizzano le singole legislazioni regionali.

Scarica il contributo


 

The paper aims to reconstruct the story of IPAB since they became public utilities with the Crispi Law (July 17, 1890, n. 6972), analyzing: the situation of uncertainty which persisted for several years, due to the inertia of the legislature; the intervention of the Constitutional Court with ruling no. 396 of 1988, which restated the original legal nature of IPAB (autonomy private nature); the, national framework legislation on the integrated system of social services, the law n. 328/2000, which art. 10 provides for the transformation of IPAB in Public Companies of Human Services (ASP) or private foundations; the constitutional reform of 2001, which recognizes the regions full jurisdiction in this area, because it is included in social policy. Considering the full responsibility of the Regions and the updated available data on the IPAB, the paper represent a survey which highlight the implementation rules of the transformation process of the IPAB in the regions and, at the same time, a comparative analysis of the most important regulations, which highlight the peculiarities and the choices that characterize the specific regional legislation.

Download the paper