Presentazione

A seguito della Call for papers che questa Rivista ha lanciato nell’ottobre 2021 sul tema “PNRR, Autonomie e territori”, in questo fascicolo di IPOF si avvia la pubblicazione dei contributi ricevuti sulla base delle richieste di partecipazione considerate ammissibili dalla Redazione.
La rilevanza dei temi trattati nei singoli contributi che sono qui pubblicati, e lo svolgimento approfondito e originale delle analisi compiute dai rispettivi Autori, consentono di affermare che l’iniziativa ha colto nel senso. L’interesse suscitato dalla Call nell’accademia e, più in generale, nel mondo della ricerca dimostrano che il PNRR pone importanti questioni che vanno affrontate sul piano della discussione scientifica in quanto stanno determinando effetti senz’altro innovativi nell’azione delle autonomie territoriali e nei relativi rapporti con i sistemi – europeo e statale – di governo della collettività nazionale.
Ringraziando, dunque, gli Autori che hanno accolto la prima Call for Papers di IPOF, ci ripromettiamo di proseguire in questa strada con costante periodicità. Soprattutto al fine di assicurare un sempre più stretto e costante collegamento tra gli ambiti di ricerca propri del nostro Istituto e le questioni che emergono, talora anche prepotentemente e con urgenza, nell’evoluzione degli assetti ordinamentali multilivelli.

La redazione

Scarica la presentazione in Pdf

More papers