La visione strategica della Corte costituzionale sulla portualità dello Stretto di Messina (riflessioni a margine della sent. cost. n. 208/2020)

Le Autorità di sistema portuale sono enti pubblici non economici di rilevanza nazionale, ma taluni aspetti della relativa disciplina portuale, regolata dalla L. n. 84/1994, possono interferire con competenze regionali. La sentenza in commento si incentra sul ricorso, promosso dalla Regione Calabria, contro l’istituzione dell’“Autorità di sistema portuale dello Stretto”, ad opera della L. n. 136 del 2018, che ha convertito il D.L. n. 119/2018, con sede nel porto siciliano di Messina, comprendente i porti calabresi di Villa San Giovanni e di Reggio Calabria. La Regione Calabria adiva la Corte costituzionale evidenziando il mancato rispetto del principio di leale collaborazione nella forma dell’intesa tra Stato e Regioni, in merito all’istituzione di questa sedicesima Autorità di sistema portuale, nonché le possibili interferenze con la Zona economica speciale (ZES) della stessa Regione Calabria.

Scarica il contributo


 

The Port System Authorities are non-economic public authority of national importance, but some aspects of the relative port regulations, regulated by Law no. 84/1994, may interfere with regional competences. The judgment in question focuses on the appeal, promoted by the Calabria Region, against the establishment of the “Port System Authority of the Strait”, by Law no. 136/2018, which converted the D.L. n. 119/2018, based in the Sicilian port of Messina, including the Calabrian ports of Villa San Giovanni and Reggio Calabria. The Calabria Region contested: the failure to respect the principle of loyal collaboration in the form of the agreement between the State and Regions, regarding the establishment of this sixteenth Port System Authority, as well as the possible interference with the Special Economic Zone of the same Calabria Region.

Download the paper