La finanza regionale e il lento percorso verso l’autonomia

Il settore della finanza pubblica e del sistema tributario è stato fortemente condizionato dai processi di risanamento dei conti pubblici intrapresi nel corso degli ultimi anni dal Paese per conseguire gli obiettivi fissati dall’UE. Il processo regionalista e autonomista dello Stato ipotizzato dalla riforma costituzionale del 2001 ha inevitabilmente rallentato per via di una legislazione fondata essenzialmente sui tagli delle risorse alle regioni e alle autonomie locali con il conseguente accentramento delle funzioni verso lo Stato centrale. Tutto ciò, tuttavia, non sembra aver portato alcun vantaggio a una più efficace implementazione delle politiche pubbliche. Soluzioni che spostino il paradigma verso l’attuazione di schemi di ripartizione delle competenze orientati al raggiungimento degli obiettivi di una data politica piuttosto che basati solo sulla mera distinzione tra principi e disciplina sembrano essere più adeguate. Anche le recenti richieste di autonomia differenziata se non inquadrate all’interno della cornice del federalismo fiscale appaiono essere difficilmente sostenibili.

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Public finance and taxation have been strongly influenced by the processes of fiscal consolidation undertaken in recent years in Italy to achieve the goals set by the EU. The autonomist process of the State introduced by the constitutional reform of 2001 has slowed down due to a legislation based essentially on cuts in funding regions and local autonomies, resulting in further centralization of functions towards the central State. However, it does not appear to have brought any benefits in terms of more effective implementation of public policies. Solutions that shift the paradigm towards the distribution of competences goal-oriented rather than based only on the mere distinction between principles and discipline seem to be more appropriate. Even the recent the proposal for the implementation of a new arrangement of functions between the State and the Regions, as provided by the asymmetry clause (art. 116 Cost.), appears to be hard to implement if not placed in the broader framework of fiscal federalism.

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